Odontoiatria

Il primo incontro inizia con un sorriso. E’ il momento in cui il dott. Villa – Medico Odontoiatra di Medi-Cal – vi conosce, vi visita e ha modo di capire qual è la situazione della vostra bocca e quali sono le vostre aspettative.

L’appuntamento viene fissato per telefono o direttamente presso la segreteria dello studio. Al vostro arrivo, vi sarà consegnata una breve scheda di registrazione da compilare inserendo i vostri dati ed altre informazioni di carattere generale.

Il dott. Villa vi porrà una serie di domande per compilare una scheda di anamnesi medica dove verrà registrato il vostro stato di salute (malattie, eventuali interventi, farmaci…). Se disponete di radiografie, modelli in gesso recenti o un elenco di farmaci che state assumendo, siete invitati a portarli alla prima visita perché saranno d’aiuto per comprendere meglio il vostro caso.

Al termine della visita vi saranno comunicati gli eventuali problemi riscontrati e le possibili soluzioni. Dai casi più semplici a quelli più complessi, il dott. Villa studierà e vi spiegherà le migliori alternative terapeutiche.

Vi verrà illustrato ogni particolare del piano di trattamento a voi riservato e vi sarà consegnato un preventivo scritto e dettagliato di tutte le cure.

Il corretto uso dello spazzolino e del filo interdentale è fondamentale, poiché la placca batterica è la causa principale di carie e disturbi gengivali. Le sedute di igiene professionale periodiche sono necessarie per la conservazione della propria salute dentale, nonché occasione di diagnosi precoce di eventuali malattie e di cure tempestive minimamente invasive. Controlli regolari sono inoltre imprescindibili per il mantenimento nel tempo delle cure effettuate e delle protesi che sono state realizzate.

La malattia parodontale, comunemente detta piorrea, è un’infezione batterica molto diffusa che attacca il parodonto, ovvero il tessuto di sostegno dei denti (gengive, osso, legamento). Se non trattata adeguatamente, è una delle cause più frequenti di perdita dei denti negli adulti. Tramite periodici scaling, ovvero la pulizia sottogengivale, e trattamenti chirurgici mirati, si mettono in atto le terapie più adeguate che rallentano la progressione di questa subdola e asintomatica malattia degenerativa.

La cura conservativa è necessaria quando il dente è danneggiato dalla carie o da un trauma. In Medi-Cal si eseguono otturazioni estetiche con i materiali più all’avanguardia e ricostruzioni post-traumatiche utilizzando anche frammenti di denti fratturati, adeguatamente conservati, con apprezzati risultati estetici.

Nell’eventualità che la carie o il trauma abbiano intaccato la polpa dentale, cioè il tessuto contenente vasi sanguigni e nervi che si trova nei canali che scorrono all’interno del dente, occorre procedere con la pulpectomia, ovvero la rimozione di tutta la polpa dentale, e la successiva ricostruzione del dente.

La protesi si distingue in fissa e mobile.

Nella protesi fissa rientrano corone e ponti fissi: le corone sono restauri che ricoprono il dente con lo scopo di rinforzarlo e di migliorarne l’estetica; nel ponte fisso le corone sostituiscono il dente o i denti mancanti. Il dott. Villa – Medico Odontoiatra di Medi-Cal – realizza corone in ceramica che sembrano denti naturali.

La protesi mobile comprende scheletrati e protesi totali. La protesi mobile scheletrata è una protesi mobile parziale costituita da denti artificiali, posizionata su una base di resina di colore simile a quello della gengiva e irrobustita da una struttura metallica.

La protesi totale (dentiera) è indicata quando mancano tutti i denti ed è costituita da denti artificiali, inseriti su una base di resina di colore simile a quello delle gengive.

Il dott. Villa studia la soluzione più adatta al paziente in base ai suoi problemi masticatori e alle sue aspettative estetiche; avvalendosi di un laboratorio odontotecnico di fiducia con il quale collabora da molti anni ed è sempre tecnicamente all’avanguardia, realizza il manufatto protesico e segue l’adattamento del paziente con più sedute fino alla sua completa soddisfazione. In caso di rottura della protesi viene garantita negli anni assistenza e si effettuano eventuali riparazioni o adattamenti a una successiva situazione dentale.

Gli impianti dentali sono viti in titanio che vengono inseriti nell’osso. Gli impianti possono sostituire uno o più denti mancanti oppure fungere da pilastri per ponti fissi o per l’ancoraggio di protesi mobili.

Il dott. Villa – Medico Odontoiatra di Medi-Cal – da molti anni esegue direttamente interventi chirurgici per il posizionamento di impianti nell’osso mascellare e mandibolare. Nel caso di protesi su impianto, dopo la guarigione, l’odontoiatra cura personalmente la realizzazione della protesi.

Un’attenzione speciale ai bambini: igiene orale, pedodonzia, ortodonzia

Un collaudato approccio psicologico e un’esperienza ventennale nella cura dei più piccoli fanno sì che i bambini prendano graduale familiarità con lo studio e con la figura del dentista, si trovino a loro agio in un ambiente accogliente, nel quale, senza alcuna paura, affrontano le cure con serenità.

Già dai tre anni è consigliabile che il piccolo paziente si sottoponga a visite dentistiche periodiche affinché assuma da subito corrette abitudini igieniche, grazie alla collaborazione dei familiari, e sia sottoposto ad opportuna prevenzione e cura delle carie, delle malattie della bocca, delle malocclusioni.

Per i trattamenti ortodontici, il cui scopo è raggiungere un corretto rapporto tra le ossa mascellari e un allineamento dentale funzionale ed estetico, lo studio si avvale sin dalla sua apertura della collaborazione della dott.ssa Maria Elena Papini. Laureata in odontoiatria presso l’Università di Milano nel 1996, iscritta all’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Milano al n. 2301 dell’Albo degli odontoiatri e consulente presso il Tribunale di Milano, la dott.ssa Papini fin dall’inizio della professione si occupa in modo esclusivo di ortodonzia. Con professionalità attenta cura i bambini e con disponibilità paziente risponde ai quesiti dei genitori, cui illustra passo passo il procedere del trattamento.


Responsabile Servizi Odontoiatrici in Medi-Cal


Medi-Cal

I professionisti della salute a Calusco d’Adda.

 

 

Contattaci

Per contattare questo o altri professionisti di Medi-Cal, potete scriverci all’indirizzo info@medi-cal.it, oppure compilare il form con la vostra richieste. Risponderemo quanto prima.

Contattaci

Include a short https://justdomyhomework.com introduction in the very beginning, and its main role is to tell readers the scope of your dissertation research and its importance.

Medi-cal.it © 2018 Medi-Cal

I contenuti del sito non sostituiscono prescrizioni né pareri medici.
Back to top