Psicologia & Psicoterapia

Spesso coloro che cercano un aiuto psicologico vogliono risolvere una situazione critica (ad esempio difficoltà relazionali, sentimentali, familiari, problemi di autostima, lutti, separazioni, crisi dovute a cambiamenti importanti della vita, problemi scolastici e lavorativi, gestione dei figli), trovare una soluzione ad un problema specifico, alleviare una sofferenza (ad esempio sintomi come ansia, panico, stati depressivi, impulsività, disturbi alimentari, del sonno, sessuali o psicosomatici) o affrontare dubbi o momenti di incertezza, che spesso fanno sentire soli e confusi.

La consulenza psicologica ha l’obiettivo di aiutare una persona ad esprimere e a comprendere i propri sentimenti rispetto a ciò che le causa problemi o sofferenza, e a come può affrontare questa situazione di malessere; un aspetto fondamentale di questo intervento consiste nel definire perché si sente bisogno di un aiuto, quali sono i propri obiettivi ed eventualmente quanto si è motivati ad affrontare dei cambiamenti.
La psicoterapia si occupa di varie manifestazioni di sofferenza psicologica, che nuocciono al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, la realizzazione o la serenità: si avvale di tecniche psicologiche fondate su evidenze scientifiche e cliniche. La psicoterapia fondamentalmente ha lo scopo di migliorare la qualità della propria vita, affinché la persona possa vivere relazioni interpersonali, sentimentali e sessuali profonde e soddisfacenti, e raggiunga un grado di affermazione, equilibrio e sviluppo di sé appropriato che consenta di far fronte ai problemi della realtà quotidiana in modo creativo e gratificante. Lo psicoterapeuta aiuta a riconoscere i propri vissuti e stati d’animo, nel fare chiarezza su quali sono i propri autentici bisogni e nel consolidare il proprio diritto di essere come si è. Star bene diventa possibile attraverso la piena consapevolezza dei propri pensieri ed emozioni, sviluppando, mettendo a fuoco o ridimensionando i nostri desideri, progetti e aspettative: ciò incoraggia ad accettarsi e cambiare il rapporto con se stessi e con gli altri, in armonia con gli obiettivi concordati con lo psicoterapeuta.


Responsabile Servizi Psicologici

in Medi-Cal


Medi-Cal

I professionisti della salute a Calusco d’Adda.

Contattaci

Per contattare questo o altri professionisti di Medi-Cal, potete scriverci all’indirizzo info@medi-cal.it, oppure compilare il form con la vostra richieste. Risponderemo quanto prima.

Contattaci

This section should contain any background information that readers require admission essay to get a better understanding of your research.

Medi-cal.it © 2018 Medi-Cal

I contenuti del sito non sostituiscono prescrizioni né pareri medici.
Back to top